Ultima modifica: 28 Settembre 2017
Istituto Comprensivo Albavilla > Scuola secondaria Albavilla > A.s. 2016/2017 – “The Exchange Project” – classe 1^ E

A.s. 2016/2017 – “The Exchange Project” – classe 1^ E

Gli alunni della 1E al momento della ricezione della posta dai pen friends del St. Aloysius' College di Glasgow

Gli alunni della 1E al momento della ricezione della posta dai pen friends del St. Aloysius’ College di Glasgow

Gli alunni della 1^ E mostrano le lettere degli amici di lingua inglese

Il progetto “The Exchange Project” consiste in un’attività di corrispondenza fra una classe (e fra i singoli alunni delle classi di inglese) dell’Istituto Comprensivo “J.F.Kennedy” di Albavilla, Como, Italia, e una/ più classi di italiano L2 della Gran Bretagna. La classe coinvolta della nostra scuola secondaria in questa iniziativa sarà, in via sperimentale, per l’anno scolastico 2016/17  la 1E, composta da n. 23 alunni, studenti che hanno tra gli 11 ed i 12 anni.

La corrispondenza tenderà a sviluppare un dialogo fra alunni ed insegnanti di scuole di paesi diversi su alcuni punti essenziali: conoscenza di aspetti di costume e culturali particolari, delle realtà territoriali di appartenenza, dei reciproci sistemi scolastici. Si mirerà, soprattutto, a promuovere un confronto sul piano dell’educazione alla cittadinanza,  dell’educazione interculturale più in generale  e linguistico in particolare (programma di lingua inglese per gli alunni italiani e programma di lingua italiana per gli alunni inglesi).

La comunicazione avverrà secondo le seguenti modalità:

– lettere collettive, prodotte dalle classi, di presentazione/ spiegazione/condivisione su aspetti locali di carattere generale (l’attività scolastica, la città, i costumi e le usanze, ecc.);

– lettere individuali di ogni alunno; lettere personali, cartoline di auguri in occasioni di ricorrenze, ecc.

– comunicazioni tra gli insegnanti e scambio di materiali: schede sui sistemi scolastici, progetti ed iniziative, attività didattiche, ecc.

– scambio di materiale audio-video: possibile scambio di messaggi vocali, fotografie, depliants illustrativi, ecc.

– possibile condivisione di una lezione/incontro via Skype delle classi gemellate.

Il materiale cartaceo verrà inviato via posta da scuola a scuola.

La scuola interessata ad avviare tale iniziativa potrà scrivere una email alla docente responsabile del progetto,  prof.ssa Gravina: gravina.emanuela@gmail.com oppure all’indirizzo della scuola: coic816005@istruzione.it (Istituto Comprensivo Albavilla).

“The Exchange Project” diventa digitale e rapisce gli studenti

Il progetto di scambio interculturale, partito con uno scambio di lettere e cartoline tra gli studenti della 1E  della nostra scuola e quelli  di un college scozzese,  si  arricchisce  di messaggi audio/video e travolge  tutti i partecipanti. L’ Istituto Comprensivo Albavilla,  “J.F.Kennedy”  è stato ospite nell’Ubeity Meeting space del St. Aloysius’ College di Glasgow lo scorso 6 giugno.

Videoconference 6th June 2017, 10:10 a.m. (UK time)

Nelle foto gli alunni in videoconferenza che si scambiano domande in italiano ed in inglese e cantano insieme in entrambe le lingue.

Cliccando sulla figura seguente potrete leggere i ringraziamenti che si sono scambiati i ragazzi al termine della videoconference.