Ultima modifica: 20 Maggio 2017

Progetto Atelier Radio

Anno scolastico 2016/17

Anche quest’anno le voci degli alunni delle classi seconde e terze del nostro Istituto sono on air nell’ambito del progetto Atelier Radio in collaborazione con Radio Collége Villers Le Lac.

Vari gli argomenti sui quali si sono cimentati i ragazzi preparando testi in lingua su contenuti affrontati in classe e registrandoli con impegno e precisione: potete così ascoltare in podcast riflessioni sulla felicità, sulla comunicazione SMS, sugli esami, indovinelli, informazioni sulle bioplastiche e fare un viaggio alla scoperta degli eponimi francesi.

Cliccate sull’immagine e… buon ascolto!

Anno scolastico 2015/16

Il progetto rivolto alle classi terze ha lo scopo di creare un atelier radio, un laboratorio radio in lingua francese in collaborazione con Radio Collège Villers-Le-Lac di una scuola francese di Besançon.

La storia di questo tipo d’esperimento risale all’inizio degli anni ‘80 quando, in Francia, con la liberazione delle frequenze F.M. nacquero numerose radio private con i loro programmi d’informazione e servizi locali. In seguito, alcuni presidi ed insegnanti si resero conto che la radio era un eccellente mezzo di comunicazione e poteva diventare un prezioso aiuto nell’insegnamento della lingua.

Oggi una web radio permette di raggiungere chiunque ed essere ascoltata dovunque grazie alla Rete perciò gli studenti saranno guidati nell’acquisizione di competenze ed abilità quali farsi comprendere dall’ascoltatore madrelingua, migliorare la pronuncia, vincere la timidezza ed aumentare la fiducia in se stessi.

Ecco i ragazzi alle prese con le prime registrazioni: grandi emozioni davanti al microfono…

Finalmente siamo on air! Potete ascoltarci qui:

radio