Ultima modifica: 26 Marzo 2018

Orientamento

INCONTRI DI ORIENTAMENTO PER I GENITORI DELLE CLASSI SECONDE DELL’A. S. 2017/18

La Rete provinciale per l’orientamento OrientaComo, in collaborazione con l’ufficio Scolastico per la Lombardia – Ambito Territoriale di Como e Unindustria, organizza incontri rivolti ai genitori degli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado della provincia.

Negli incontri saranno affrontati i temi del ruolo dei genitori nella dinamica della scelta, i criteri per facilitare e supportare i figli, il consiglio di orientamento.

L’appuntamento per la nostra zona è per giovedì 12 aprile 2018 alle ore 20,30 presso la scuola primaria via Battisti in via Cesare Battisti 14 a Erba.

Nella circolare dell’Ufficio scolastico è consultabile il calendario completo degli incontri in tutte le zone territoriali.

 

INTERVENTI DI ORIENTAMENTO PER LE CLASSI SECONDE (PIANO ORIENTACOMO)

Si svolgeranno giovedì 12 aprile 2018 (classi IIC, D, E) e sabato 14 aprile 2018 (classi IIA e IIB) gli incontri di orientamento formativo e informativo rivolti agli studenti delle classi seconde di tutte le scuole secondarie di primo grado della provincia nell’ambito del Piano d’Azione Territoriale OrientaComo.

La finalità è quella di illustrare e confrontare le informazioni sulle diverse offerte e possibilità di istruzione e formazione, abituando i ragazzi ad assumere decisioni con maggiore consapevolezza e responsabilità.

ISCRIZIONI ONLINE ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DAL 16 GENNAIO AL 6 FEBBRAIO 2018

Al via le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 attraverso la procedura on line.

Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ resta sempre facoltativa.

Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Per la scuola secondaria di I grado i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale; in subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è disponibile la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019.

CALENDARIO DEGLI OPEN DAY PER LE ISCRIZIONI A.S. 2018/19

È disponibile un calendario che raccoglie le informazioni sulle date e le modalità di svolgimento degli open day nei principali istituti secondari di secondo grado del nostro territorio in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2018/19. Per informazioni sugli stages potete consultare i siti dei singoli istituti o chiedere alla referente prof. ssa Barone.

 calendario-open-day-scuole-e-CFP-per-iscrizioni-a.s.-2018-2019

IL PORTALE DEL MIUR DEDICATO ALL’ORIENTAMENTO

Per navigare fra pagine dedicate a istituti professionali, tecnici, indirizzi liceali e formazione professionale regionale può essere utile una visita al portale dedicato dal Miur all’orientamento dove sono raccolte tutte le informazioni primarie necessarie agli studenti per conoscere i diversi percorsi di studio e le opzioni in campo.

YOUNG ORIENTA IL TUO FUTURO 2017

 Dal 17 al 21 ottobre a Lariofiere a Erba si svolgerà il salone provinciale dell’orientamento “Young – Orienta il tuo futuro” organizzato in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali, le Amministrazioni provinciali, le Camere di commercio, le associazioni imprenditoriali di categoria.

Saranno presenti scuole secondarie di secondo grado, istituti professionali, i centri di formazione, università, accademie e istituti post-diploma.

Visto la consueta affluenza all’iniziativa, la novità della decima edizione è la possibilità di una fruizione separata da parte degli alunni delle scuole secondarie di primo grado rispetto agli altri utenti.

Gli alunni degli istituti secondari di primo grado sono quindi invitati a visitare il salone nelle mattine di martedì 17 e mercoledì 18 (dalle 8.30 alle 13.00) e nella giornata di sabato 21 ottobre (dalle 8.30 alle 18) quando saranno anche attivi diversi laboratori (per programmi e prenotazioni consultare l’apposita sezione del sito dell’iniziativa) tra i quali “Scelgo la scuola più adatta a me”, laboratorio per comprendere e valutare la migliore scelta della scuola superiore in relazione alle competenze necessarie per affrontare le diverse tipologie di percorsi formativi e numerose attività interattive a cura degli Istituti superiori di secondo grado suddivise in 12 filiere formative.

L’Ufficio Scolastico di Como, insieme alle Scuole-Polo per l’inclusione degli Ambiti 11 e 12 della provincia di Como propone lo sportello informativo “Orientarsi nella disabilità” al quale sarà possibile anche prenotare un colloquio riservato.

Per orari e approfondimenti consultare il sito www.young.co.it

 

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

INCONTRI DI ORIENTAMENTO PER I GENITORI DELLE CLASSI SECONDE A. S. 2016/17

 La Rete provinciale per l’orientamento OrientaComo, in collaborazione con l’ufficio Scolastico per la Lombardia – Ambito Territoriale di Como e Unindustria, organizza incontri rivolti ai genitori degli studenti delle classi II delle scuole secondarie di primo grado della provincia.

Gli incontri saranno tenuti dalla dottoressa Camilla Martini, che affronterà il tema del ruolo dei genitori nella dinamica della scelta, i criteri per facilitare e supportare i figli, il consiglio di orientamento.

L’appuntamento è per mercoledì 10 maggio alle ore 20,30 nell’auditorium del liceo “Galileo Galilei” in via Volontari della Libertà 18c a Erba.

GUARDA LO SPOT DEL MIUR

ISCRIZIONI ONLINE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO DAL 16 GENNAIO AL 6 FEBBRAIO 2017

A partire dal 9 gennaio 2016 è possibile registrarsi sul portale dedicato (www.iscrizioni.istruzione.it) dal quale poi (dalle ore 8 del 16 gennaio 2016 alle ore 20 del 6 febbraio 2017) si effettueranno le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di II grado, ma anche ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle iscrizioni on line resta facoltativa anche quest’anno.

Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Leggi la circolare completa sulle iscrizioni.

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno del portale “Scuola in chiaro”, il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi con la possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza dell’istituto prescelto.

ATTIVO UN NUOVO PORTALE PER L’ORIENTAMENTO IN PROVINCIA DI COMO

È attivo un nuovo portale interamente dedicato all’orientamento scolastico in provincia di Como. Realizzato dall’Ufficio scolastico territoriale in collaborazione con la rete Orientacomo, la nuova piattaforma, consultabile all’indirizzo www.orientamentocomo.it, offre informazioni sull’offerta formativa del nostro territorio e sulle iniziative in programma.

 

CALENDARIO DEGLI OPEN DAY  E DEGLI STAGE ORIENTATIVI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

È disponibile un calendario che raccoglie le informazioni sulle date e le modalità di svolgimento degli open day e degli stage orientativi nei principali istituti secondari di secondo grado del nostro territorio in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2017/18.

calendario-open-day-2016-ottobre

 

SCUOLE SUPERIORI? ARRIVIAMO!

Guarda un filmato che offre una panoramica sulla strutturazione del sistema scolastico di scuola secondaria di II grado.

 

YOUNG. ORIENTA IL TUO FUTURO 2016 

youngLa nona edizione di “Young – Orienta il tuo futuro”, organizzata in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali, le Amministrazioni Provinciali, le Camere di Commercio, le Associazioni imprenditoriali di categoria delle province di Como e Lecco, si svolgerà dal 20 al 22 ottobre 2016 a Lariofiere di Erba.

Young informa, orienta e accompagna i ragazzi nel difficile e delicato momento della scelta formativa e professionale, presentandosi come una piattaforma di scambio tra domanda e offerta in campo scolastico e lavorativo.

Sono presenti le maggiori scuole secondarie di secondo grado, gli Istituti Professionali, i Centri di Formazione, le Università, le Accademie e gli Istituti Post-diploma.

Numerosi gli appuntamenti che consentono ai ragazzi di raccogliere informazioni in merito alle diverse proposte formative, oltre ad aree dedicate ad incontri personalizzati e a conferenze di presentazione da parte di scuole e università.

Nel padiglione appositamente dedicato si propone un orientamento per “filiere formative”: l’insieme dei percorsi che costituiscono l’offerta di istruzione e formazione tecnica, professionale e liceale.

Date e Orari:

Giovedì 20 ottobre dalle 8,30 alle 13,00

Venerdì 21 ottobre dalle 8,30 alle 13,00

Sabato 22 ottobre dalle 8,30 alle 18,00

Ingresso gratuito

Per approfondimenti è possibile consultare il sito www.young.co.it

 

ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016

 

INTERVENTI DI ORIENTAMENTO PER LE CLASSI SECONDE (PIANO ORIENTACOMO)

orientamento_2La Fondazione Castellini di Como nell’ambito del Piano d’Azione Territoriale OrientaComo propone incontri di orientamento formativo e informativo rivolti agli studenti delle classi II di tutte le scuole secondarie di primo grado statali e paritarie della provincia.

La finalità è quella di illustrare e confrontare le informazioni sulle diverse offerte e possibilità di istruzione e formazione, abituando i ragazzi ad assumere decisioni con maggiore consapevolezza e responsabilità.

Nel nostro Istituto gli interventi saranno effettuati venerdì 13 maggio 2016 dalle 8 alle 10.

 

ACCOGLIENZA DELLE FUTURE CLASSI PRIME (A. S. 2016/17) DELLA SCUOLA SECONDARIA

maniAl via le attività di accoglienza degli alunni e delle alunne che il prossimo anno scolastico frequenteranno le classi prime della scuola secondaria. Giovedì 21 aprile visiteranno gli spazi della nuova scuola gli alunni delle classi quinta A e quinta B della primaria di Albavilla, sabato 23 aprile alle ore 10,30 sarà la volta di tutti coloro che provengono da altri istituti del territorio e nei giorni successivi concluderanno le classi quinte di Orsenigo e Buccinigo.

Sono previsti uno spazio informativo per chiarire dubbi e curiosità, la visita guidata delle aule laboratorio e l’inserimento nelle classi alle prese con il loro lavoro quotidiano per vivere un’anteprima della futura realtà scolastica.

Benvenuti a tutti!

 

INCONTRI DI ORIENTAMENTO PER I GENITORI DELLE CLASSI SECONDE DELL’A. S. 2015/16orientamento1

La Rete provinciale per l’orientamento Orienta Como, in collaborazione con l’ufficio Scolastico per la Lombardia – Ambito Territoriale di Como e Unindustria, organizza incontri rivolti ai genitori degli studenti delle classi II delle scuole secondarie di primo grado statali e paritarie della provincia.

Gli incontri saranno tenuti dalla dottoressa Camilla Martini che affronterà il tema del ruolo dei genitori nella dinamica della scelta, i criteri per facilitare e supportare i figli, il consiglio di orientamento.

L’appuntamento è per martedì 5 aprile alle ore 20,30 alla biblioteca comunale di Erba in via Joriati 6.

 

ISCRIZIONI ONLINE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO DAL 22 GENNAIO AL 22 FEBBRAIO 2016

A partire dal 15 gennaio 2016 è possibile registrarsi sul portale dedicato (www.iscrizioni.istruzione.it) dal quale poi (dalle ore 8 del 22 gennaio 2016 alle ore 20 del 22 febbraio 2016) si effettueranno le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di II grado, ma anche ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle iscrizioni on line resta facoltativa anche quest’anno. Leggi la circolare completa sulle iscrizioni.

scuola-in-chiaroA partire da quest’anno i genitori hanno a disposizione, all’interno di Scuola in chiaro, il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi.

 

 

CHE COSA FARO’ DA GRANDE? INCONTRO E DIBATTITO SULLA SCELTA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO VENERDI’ 29 GENNAIO ALLE 20,30 A LARIOFIERE

All’interno delle attività di orientamento alla scelta della “scuola superiore” il orientamento (1)Tavolo Interassociativo (Ance, Confartigianto, Cna, Confcooperative, Unindustria), in collaborazione con la Rete Provinciale  OrientaComo e L’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Como – ha organizzato 5 incontri territoriali rivolti a Dirigenti Scolastici, genitori, studenti, docenti e tutti coloro che sono interessati al tema della scelta della scuola superiore.

Venerdì 29 Gennaio 2016 ore 20,30  – Erba – LarioFiere

Venerdì 5 Febbraio 2016 ore 20,30 –  Tremezzina – presso Biblioteca Lenno, Via Soccorso

Venerdì 12 Febbraio 2016 ore 20,30 – Cantù – presso Enaip Factory, Via Borgognone 12

Venerdì 19 Febbraio 2016  ore 20,30-  Lurate Caccivio –  presso ENFAPI, Via Largo Caduti per la Pace 2

Venerdì  4 marzo 2016 ore 21,00 – Como – presso Biblioteca Comunale Como, Piazzetta Venosto Lucati, 1

Durante gli incontri gli imprenditori illustreranno le peculiarità del sistema produttivo comasco soffermandosi in particolare sulle competenze richieste dal mondo del lavoro. Modereranno le serate  il sociologo Paolo Trivellato e la pedagogista Silvia Luraschi.

 

SPETTACOLO TEATRALE PINOCCHIO, L’AVVENTURA DI DIVENTARE GRANDI

Nell’ambito delle attività di orientamento alla scelta della scuola superiore il Tavolo Interassociativo, in collaborazione con la Rete Provinciale per l’Orientamento OrientaComo e L’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Como  organizza lo spettacolo teatrale Pinocchio, l’avventura di diventare grandi rivolto ai genitori degli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di I grado. L’evento è inserito in una serata dedicata all’orientamento in programma giovedì 10 dicembre alle 20,45 a Lariofiere a Erba. Ingresso libero.

 

pinocchio erba       

 

CALENDARIO DEGLI OPEN DAY  E DEGLI STAGE ORIENTATIVI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

È disponibile un calendario che raccoglie le informazioni sulle date e le modalità di svolgimento degli open day e degli stage orientativi nei principali istituti secondari di secondo grado del nostro territorio.

calendario open day 2015-16 novembre

calendario fornito dall’ Amministrazione provinciale di Como

 

CONSIGLI ORIENTATIVI PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE

Durante le riunioni dei Consigli delle classi terze del mese di dicembre saranno tracciati i profili orientativi relativi a motivazione allo studio, partecipazione alle attività, impegno scolastico, metodo di lavoro ed eventuali aree di interesse e verranno indicati gli indirizzi di studio consigliati agli alunni. I consigli orientativi saranno consegnati agli alunni/ e nei giorni successivi.

 

IL PORTALE DEL MIUR DEDICATO ALL’ORIENTAMENTO

Per navigare fra pagine dedicate a istituti professionali, tecnici, indirizzi liceali e formazione professionale regionale può essere utile una visita al portale dedicato dal Miur all’orientamento dove sono raccolte tutte le informazioni primarie necessarie agli studenti per conoscere i diversi percorsi di studio e le opzioni in campo.

 

GUIDA DOPO LA TERZA MEDIA

guidaap15La guida Dopo la terza media pubblicata dal Servizio Istruzione dell’Amministrazione provinciale di Como illustra l’offerta formativa per l’anno scolastico 2015-2016 degli istituti d’istruzione superiore e degli enti di formazione professionale della nostra provincia.

Scegliere dopo la terza media è lo spazio online dedicato all’orientamento dall’Amministrazione provinciale di Lecco.

Offerta formativa delle province lombarde.

 

YOUNG. ORIENTA IL TUO FUTURO 2015

Dal 15 al 17 ottobre 2015 si svolgerà presso Lariofiere di Erba l’ottava edizione di Young-Orienta il tuo futuro, un’iniziativa dedicata alle diverse proposte formative delle scuole del secondo ciclo di studi.

Gli istituti secondari di secondo grado, gli istituti professionali e i centri di formazione professionale proporranno un orientamento di tipo laboratoriale (vedi i laboratori per filiere formative) e saranno presenti punti informativi dedicati anche agli alunni con disabilità e per alunni e famiglie straniere.

L’ingresso è gratuito.

Per approfondimenti è possibile consultare il sito www.young.co.it

I laboratori possono essere prenotati dalla referente di Istituto prof.ssa Barone.

 




Link vai su

I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici ed utilizzandolo accetti i cookie da parte nostra.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi