Ultima modifica: 4 Luglio 2018
Istituto Comprensivo Albavilla > Scuola secondaria Albavilla > A.s. 2017/2018 “The Exchange Project ” classi 2^ E, 2^ B e 3^ D

A.s. 2017/2018 “The Exchange Project ” classi 2^ E, 2^ B e 3^ D

Il progetto “The Exchange Project”, dopo il successo della sperimentazione avviata nell’a.s.2016/17 con la classe 1E, viene riproposto e  ampliato nell’ a.s. 2017/18.

In particolare, grazie alla collaborazione con la prof.ssa Gulfo, l’iniziativa si estende alla classe 3D e alla 2B, che insieme alla 2E  porteranno avanti un’attività di corrispondenza fra le classi (e fra i singoli alunni delle classi di inglese) dell’Istituto Comprensivo “J.F.Kennedy” di Albavilla, Como, Italia, e più classi di italiano L2 del Saint Aloysius’College di Glasgow (s1,s2, s3).

La corrispondenza tenderà a sviluppare un continuo dialogo fra gli alunni e gli insegnanti di scuole di paesi diversi, partendo da alcuni punti essenziali: conoscenza di aspetti di costume e culturali particolari, delle realtà territoriali di appartenenza, dei reciproci sistemi scolastici. Si svilupperanno dei temi comuni di studio, quali l’alimentazione, il benessere, il rispetto dell’ambiente ed altre aree di interesse, si sperimenteranno le nuove risorse del coding ed i lavori saranno condivisi nelle più diverse forme di filesharing. Si mirerà, soprattutto, a promuovere un confronto sul piano dell’educazione alla cittadinanza, dell’educazione interculturale più in generale  e linguistico in particolare (nel rispetto del programma di lingua inglese per gli alunni italiani e del programma di lingua italiana per gli alunni inglesi).

La comunicazione avverrà secondo le seguenti modalità:

– lettere collettive, prodotte dalle classi, di presentazione/ spiegazione/condivisione su aspetti locali di carattere generale (l’attività scolastica, la città, i costumi e le usanze, ecc.);

– lettere individuali di ogni alunno; lettere personali, cartoline di auguri in occasioni di ricorrenze, ecc.

– comunicazioni tra gli insegnanti e scambio di materiali: schede sui sistemi scolastici, progetti ed iniziative, attività didattiche, ecc.

– scambio di materiale audio-video: possibile scambio di messaggi vocali, fotografie, depliants illustrativi, ecc.

– condivisione di lezioni/incontri via Skype/Ubeity delle classi gemellate.

Il materiale cartaceo verrà inviato via posta da scuola a scuola.

Responsabile del Progetto Exchange, Istituto Comprensivo di Albavilla (CO), Italy     Professoressa  Emanuela Gravina

Exchange Final report 17-18

Exchange Relazione finale 17-18