Ultima modifica: 25 Settembre 2015

Progetto musicale

• dimostrazione tromboni ed eufonium settembre 2015

Stomping Orff, Orffing stomp

Stomping Orff, Orffing Stomp è un viaggio alla scoperta della propria musicalità, del proprio tempo e
del tempo comune che vivremo con l’aiuto del Maestro Cappelletti Michele , direttore del Corpo Musicale Santa Cecilia di Albavilla, con il quale abbiamo collaborato anche lo scorso anno scolastico.

Il laboratorio di musica all’interno della scuola primaria ha il principale obiettivo di introdurre il
bambino alla comprensione del mondo sonoro e del linguaggio musicale esprimendo se stesso ed
interagendo con gli altri.
La relazione è il nucleo centrale del laboratorio: la relazione musicale come integrazione,
sintonizzazione e armonizzazione individuale e di gruppo.
Al progetto lavoreranno tutte le dieci classi della scuola primaria di Albavilla per un totale di 130 ore.

Parte del progetto è offerta gratuitamente dal Sig. Binaghi, presidente del Corpo Musicale Santa Cecilia  e parte dall’Amministrazione Comunale di Albavilla con i fondi del Diritto allo studio.

In collaborazione con il Corpo Musicale Santa Cecilia, prima dell’inizio del progetto,  verranno realizzati due momenti conoscitivi uno  con la banda giovanile, ( tutte le classi),  e l’altro momento con una dimostrazione relativa al trombone e all’eufonium ( classi terze, quarte e quinte) .
Lo scorso anno scolastico, oltre al progetto con il maestro Cappelletti, si è svolto un percorso di alfabetizzazione all’uso del flauto dolce con la docente Tagliabue Chiara, al cui termine si è realizzato un concerto.

Al termine del percorso con il Maestro Cappelletti verrà realizzato uno spettacolo musicale .