Ultima modifica: 4 Luglio 2018

Progetti a.s. 2017/2018

Tanti auguri

V A – V B

Gli alunni si dedicheranno a preparare canti e auguri, che eseguiranno poi per gli ospiti della Casa Roscio nel periodo prenatalizio

La valigia del libro

IV A – IV B

Percorso di animazione alla lettura offerto dal sistema interbibliotecario

V A – V B

A conclusione del percorso realizzato in quarta, le classi effettueranno due uscite a Erba e a Milano per visitare i centri della Protezione civile.

Educazione stradale

II A – II B

Le classi proseguiranno il percorso di educazione stradale intrapreso in classe prima in collaborazione con la Polizia Municipale

Mercatino del gruppo Primavera e festa di Primavera

tutte

Visita al mercatino

Realizzazione di cartelloni sulla tematica indicata per la festa

Bibliotechiamoci

II A- II B

V A – V B

PROGETTO DIDATTICO “+ Scuola x l’Acqua” 2017/2018, organizzato da Valbe Servizi S.p.A.

II A- II B

III A – III B

Le hanno aderito al progetto gratuito proposto dall’Amministrazione municipale di Albavilla , realizzato in collaborazione con Valbe Servizi s.p.a e gli educatori ambientali dell’associazione “Battito d’Ali”.
In classe è stata effettuata una lezione interattiva sull’ecologia, sull’inquinamento e sulla depurazione delle acque.
Ad essa è seguita l’uscita gratuita al depuratore di Mariano Comense , durante la quale gli alunni hanno potuto esplorare l’ambiente ed osservare le fasi di depurazione delle acque.

Progetto sportivo

Tutte

Si privilegeranno le attività offerte gratuitamente dalle varie società sportive per favorire la conoscenza dei vari sport e
Eventuale giornata sportiva a fine anno

Progetto musicale

MUSICA IN CERCHIO”
con Maestro Michele Cappelletti

Tutte

Il progetto prevede 12 ore di lezione per ogni classe, più prove generali e spettacolo per le famiglie il 18 maggio 2018

Il filo conduttore del progetto sarà il tema della musica in cerchio. Le attività in cerchio utilizzeranno la voce, il canto, la percussione corporale e le percussioni aperte ; avranno come obiettivo quello di aumentare l’ascolto, di creare musica che si traforma attraverso l’improvvisazione continua. Il progetto quindi utilizzerà le tecniche base del drum circle e body music.

Bilinguismo con madre lingua di francese

V A – V B

Il progetto prevede dieci lezioni per ciascuna classe a partire da febbraio.

Lo scopo è quello di favorire la conoscenza con la lingua francese.

Bilinguismo con madre lingua di inglese

V A – V B

Il progetto prevede dieci lezioni per ciascuna classe a partire da febbraio.

Lo scopo è quello di favorire l’acquisizione di competenze legate al listening e speaking utilizzando la lingua inglese.

TRINITY EXAM

V A – V B

Preparazione alla prova orale per la certificazione Trinity con docente Madrelingua inglese

PENNA E CALAMOUSE

tutte le sezioni della scuola dell’Infanzia,alcune classi della scuola primaria di Albavilla

Realizzazione di un giornalino di istituto digitale sul web con la collaborazione di un genitore, dell’animatore digitale e docenti secondaria e infanzia.

PROGETTO RECUPERO POTENZIAMENTO CL. TERZE

E CL. SECONDE

III A – III B

Attività per rendere più efficace l’insegnamento adattando obiettivi e strategie ai bisogni e alle caratteristiche degli alunni, per dare a tutti la possibilità di acquisire e padroneggiare competenze e favorire la cultura dell’inclusione