Ultima modifica: 10 Settembre 2020
Istituto Comprensivo Albavilla > evidenza > SCUOLA PRIMARIA DI ORSENIGO DISPOSIZIONI PER LA RIPRESA DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

SCUOLA PRIMARIA DI ORSENIGO DISPOSIZIONI PER LA RIPRESA DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

SCUOLA PRIMARIA DI ORSENIGO

DISPOSIZIONI PER LA RIPRESA DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

Nell’approssimarsi della ripresa delle attività scolastiche, al fine di garantire la ripartenza della scuola in sicurezza e assicurare la qualità dell’attività didattica, si forniscono alcune indicazioni.

Affinché si riescano a raggiungere gli obiettivi prefissati si sottolinea altresì l’importanza della collaborazione tra famiglie, studenti e tutto il personale docente e ATA .

INGRESSI E USCITE

Gli alunni potranno accedere all’interno della scuola a condizione di:

• aver provato la temperatura corporea presso la propria abitazione e non presentare febbre superiore a 37,5° il giorno stesso dell’accesso o nei tre giorni precedenti (al momento dell’ingresso la temperatura potrà essere misurata a campione) o sintomatologia respiratoria;

• non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 gg.

• non essere stato a contatto con persone positive negli ultimi 14 gg.

Allo scopo di ridurre il rischio di assembramenti alle classi è stata assegnata una specifica porta di ingresso come di seguito indicato:

INGRESSO

LOCAZIONE

CLASSI

GIALLO

Ingresso principale – via I maggio, 4

PIEDIBUS, 1a, 2a

AZZURRO

Parcheggio insegnanti e sosta scuolabus – via I maggio, 8

4aB, 3a

VERDE

Retro, si accede dalle scale situate in prossimità della posta – via Leopardi, 3

4aA, 5a

ORARI

Sono previsti tempi di ingresso e uscita più dilatati per evitare assembramenti:

Entrata (suddivisa sui tre ingressi): dalle 8:30 alle 8:40.

Quando partirà il servizio mensa, gli alunni che non ne usufruiranno usciranno alle 12:30 e rientreranno alle 14:00 passando dall’ingresso principale;

Uscita pomeridiana: ore 16:00 seguendo le seguenti tempistiche:

• ingresso giallo: da una porta uscirà la classe 1a e dall’altra la classe 2a come indicato dall’apposita cartellonistica;

• ingresso azzurro: prima uscirà la classe 4aB, successivamente la classe 3a;

• ingresso verde: prima uscirà la classe 4aA, successivamente la classe 5a.

• I fratelli entreranno e usciranno dagli ingressi dei fratelli MINORI.

N.B.: Si richiede di utilizzare parcheggi attigui ai vari ingressi;

• il parcheggio di Via I maggio, 8 è riservato ai docenti.

DISPOSIZIONI GENERALI

• Nell’attesa di accedere alla classe si dovrà evitare ogni forma di assembramento. Gli studenti dovranno mantenere almeno un metro di distanza e dovranno indossare la mascherina chirurgica fino al raggiungimento del proprio banco e in tutte le situazioni di movimento. I bambini dovranno essere dotati di una bustina di plastica per contenere la mascherina quando non verrà utilizzata.

• I genitori non potranno accedere all’edificio scolastico. Ogni bambino verrà accolto da un insegnante che gli indicherà il percorso verso la propria aula.

• Ogni aula sarà dotata di materiale igienizzante per le mani.

• I locali verranno costantemente arieggiati, il docente garantirà tale pratica.

• Gli alunni accederanno al bagno uno alla volta, evitando di sostare all’interno dell’antibagno. Nel caso vi sia un altro studente già in attesa, aspetteranno nel corridoio evitando assembramenti.

• La merenda sarà consumata da tutti gli alunni seduti al proprio banco, seguirà un momento ricreativo negli spazi assegnati, evitando assembramenti e indossando la mascherina.

• L’erogatore dell’acqua non potrà essere utilizzato, pertanto i bambini dovranno essere dotati di bottiglietta d’acqua sufficiente per la giornata.

• I bambini dovranno portare delle scarpe di ricambio in appositi sacchetti.

• Le giacche dovranno essere appese sullo schienale della sedia.

• Tutto il materiale scolastico dovrà essere etichettato e non potrà essere né scambiato né lasciato a scuola.

• Tutto ciò che non è materiale scolastico deve essere tenuto a casa.

MATERIALE PER IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

• INDOSSARE IL GREMBIULE

• ASTUCCIO

• QUADERNO DI ITALIANO (TESTI)