Ultima modifica: 9 Gennaio 2018

riflettiamo insieme

IL GIOCO DEL BAMBINO

E’ convinzione pedagogica, condivisa dal team docente, che il gioco dei bambini d’oggi sia essenzialmente strutturato e sia poco esercitata l’autogestione. Pertanto le scelte didattiche e organizzative attuate a scuola sono finalizzate ad agevolare il gioco regolamentato e regolato proprio dal giocare stesso dei bambini e non tanto organizzato dalla presenza propositiva e regolativa dell’adulto:

“ciò che manca ai bambini d’oggi, che hanno tante cose, è proprio ciò che è essenziale per sentire il bisogno di regole: lo spazio vuoto, il tempo libero, il gruppo nullafacente e disponibile per permettere ai bambini stessi di giocare liberamente tra di loro inventandosi regole e rituali”

Le insegnanti pensano, progettano, allestiscono gradualmente e verificano periodicamente gli spazi interni ed esterni della scuola e l’offerta dei materiali, dunque le possibilità di gioco per i bambini, spesso con la diretta partecipazione degli stessi, i quali sono liberi di vivere spazi e materiali con regole, ma senza costrizioni e prodotti prestabiliti.

“Lo spazio dovrà essere accogliente, caldo, ben curato, orientato dal gusto estetico, espressione della pedagogia e delle scelte educative di ciascuna scuola…lo spazio parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione e di socialità…..”

LE PAROLE DELL’ACCOGLIENZA

per sostenere il distacco del bambino dalla famiglia e favorire l’inserimento a scuola, ricordiamo queste semplici parole suggerite dalla psicologa nell’incontro di preparazione:

“io lo so che tu ti senti triste, solo, arrabbiato….” (sintonizzazione emotiva)

“…ma lo sai che la mamma dopo il pranzo ti viene a prendere” (rassicurazione contro l’abbandono)

“…e comunque sono sicuro/a che ti divertirai, ce la farai..” (iniezione di fiducia e coltivazione dell’autostima)