Iscrizioni 2024-2025

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024-2025

Cos'è

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le
classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione del seguente modulo cartaceo.

A cosa serve

Questo servizio permette di iscrivere i propri figli a scuola per l'anno scolastico 2024-2025.
Si ricorda che le iscrizioni on line sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado statali.

Come si accede al servizio

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

COME OTTENERE UN’IDENTITA’ DIGITALE:

percorso al seguente LINK      https://identitadigitale.gov.it/

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Per accedere al servizio online bisogna procedere come sotto elencato.

• Possedere uno dei seguenti mezzi di autenticazione dell'identità digitale: - SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); - CIE (Carta di identità elettronica); - eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  • Utilizzare il codice relativo alla scuola per cui si chiede l'iscrizione. Si condividono i codici relativi ai plessi del nostro istituto. - COEE816017 SCUOLA PRIMARIA DI ALBAVILLA ; - COEE816028 SCUOLA PRIMARIA DI ORSENIGO; - COMM816016 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO; - COAA816012 SCUOLA DELL'INFANZIA DI CARCANO-ALBAVILLA.
  • Iscriversi alla piattaforma UNICA.

APERTURA ISCRIZIONI

Sarà attivo il portale della piattaforma UNICA del MINISTERO dell'ISTRUZIONE e del MERITO

CHIUSURA ISCRIZIONI

Termine fissato per inoltrare la domanda

Casi particolari

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line dovranno poi esser perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. . Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale.
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, dovranno poi essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Ulteriori informazioni

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024.