FSE – COMPETENZE DI BASE

prot. 1953 21.02.2017

Forniamo qui di seguito alcune informazioni sul progetto PON/FSE, in corso di attivazione a seguito della autorizzazione a procedere pervenutaci dall’Autorità di gestione che ha valutato positivamente il progetto da noi presentato.

Il progetto si articola in due sezioni, una dedicata alla scuola dell’infanzia  e una dedicata agli alunni della primaria e secondaria di 1^ grado.

10.2.1A-FSEPON-LO-2017-42 Le danze dei popoli

Le danze dei popoli è un progetto che si propone, attraverso un viaggio immaginario nel repertorio musicale e coreutico di popoli e culture dei cinque continenti, come complemento dell’attività didattica, con la finalità di stimolare e migliorare l’orecchio musicale e le capacità motorie ed espressive dei piccoli partecipanti, integrando danza e gioco. I bambini prendono coscienza del proprio corpo attraverso il coordinamento dei movimenti che la danza richiede e che si traduce, contemporaneamente, in una fonte di benessere ed equilibrio psico-fisico per i piccoli partecipanti. Le musiche e le coreografie evocheranno stile e caratteristiche dei Paesi dell’Europa e del Mondo, con un grado crescente di complessità di esecuzione con differenti livelli di abilità, sia motorie che relazionali ed espressive. I ritmi andranno dal lento al veloce, dal simmetrico all’asimmetrico, valorizzando e confermando il coordinamento corporeo su base ritmica, prevedendo le dimensioni di “piccolo gruppo”, “grande gruppo”, “danza di coppia” e “danza del singolo” e conseguente attivazione di positive dinamiche percettive e relazionali.

Rappresenta inoltre un valido approccio ai valori interculturali, che sono fonte di arricchimento, eliminano diffidenze e sospetti, educano al riconoscimento della differenza come valore. Sposa i valori perseguiti dal PON 2014/2020 volti a perseguire inclusività e la coesione sociale, a valorizzare le potenzialità, i talenti e le attitudini. Verrà proposto a tutti i bambini che frequentano la scuola dell’Infanzia di Carcano: ciò spiega la presenza di più moduli della stessa tipologia.

10.2.2A-FSEPON-LO-2017-88 Do it right!

Il progetto Do it right! è pensato per realizzare un intervento intensivo e laboratoriale finalizzato all’apprendimento della lingua inglese, per far maturare nei nostri alunni delle sicure competenze di cittadinanza in grado supportarli anche al di fuori dei confini nazionali.  La padronanza della lingua inglese, per il ruolo che essa ha assunto nella comunicazione internazionale, rappresenta un valido strumento di approccio ai valori interculturali, che sono fonte di arricchimento, eliminano diffidenze e sospetti, educano al riconoscimento della differenza come valore. Comprendere e comunicare in lingua inglese è una competenza basilare per formare cittadini dell’Europa e del Mondo.  I moduli saranno indirizzati sia agli alunni della scuole primarie che a quelli della secondaria di primo grado e saranno ripetuti in ragione della volontà di ampliare al massimo la platea dei possibili beneficiari dei percorsi formativi.

E’ coerentemente collegato al piano dell’offerta formativa e tende a valorizzare quanto realizzato con il precedente finanziamento PON, relativo agli ambienti digitali, grazie al quale l’Istituto è stato dotato di un efficiente e moderno laboratorio linguistico/multimediale, già ampiamente sfruttato per la didattica quotidiana, il cui uso potrà essere utilmente esteso anche oltre l’orario scolastico.

I percorsi saranno affidati, per lo piu’,  ad esperti madrelingua, focalizzati al potenziamento delle abilità audio-orali, coinvolgendo gli alunni in modo da formare gruppi omogenei per livello di competenza e si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico 2018/19.

In molti casi (anche se non specificamente previsto dal bando per il primo ciclo) il percorso si concluderà con la partecipazione all’esame finale per il conseguimento delle certificazioni Trinity, di cui il nostro Istituto è sede sul territorio ormai da anni e rispetto al quale ha iscritto i propri studenti a 4 edizioni della Rewarding Excellence Competition, per la promozione delle eccellenze nella lingua inglese negli anni scolastici 2013-14-15-16.